|
|
|
| |
|
In questa pagina raccogliamo altre domande e risposte nate dal dialogo con i clienti. Se non riesci a trovare la risposta alla tua domanda, nessun problema, scrivici!
Per l'HTML il software, che in generale ha buone qualità, denota secondo me alcuni problemi relativi al salvataggio e al caricamento delle pagine.
Probabilmente non siamo riusciti a comunicare la caratteristica fondamentale del software. EasyWebEditor NON E' un editor Html classico, ma un programma per creare siti Web. Permette di editare SITI INTERI, ed è sconsigliabile usarlo per caricare/salvare HTML, cioè con una mentalità rivolta solo alle singole pagine, come si faceva una volta.
EasyWebEditor agisce normalmente su file AEH. Un file AEH può contenere un sito piuttosto grande, fino a 260.000 pagine e altrettante immagini (EasyWebEditor è limitato a qualche centinaio di pagine. Per agire su un numero più elevato di pagine, c'è Hyper Publish http://hyperpublish.visualvision.it, senza limiti. Per le scuole, HomePage, http://visualvision.it/homepage/, distribuito da Garamond, senza limiti)
L'HTML, anche se per la fretta è stato divulgato anche al grande pubblico (il Web è esploso più velocemente della tecnologia che stava alla sua base...!), è solo un linguaggio di stampa, un qualcosa di molto tecnico che non si dovrebbe nemmeno conoscere, come il PostScript, il PDF, l’RTF o altri linguaggi che sicuramente sono poco noti al lettore nei loro dettagli.
Succede forse infatti che quando stampiamo con MSWord teniamo copia dei file PostScript o HPGL che vengono inviati alla stampante da MSWord? (semplificando al massimo il PostScript è un linguaggio con cui si può “parlare” con molte stampanti, cioè dare le istruzioni per eseguire la stampa). O ancora, succede forse che salviamo separatamente le immagini inserite nel documento? Il nostro comportamento normale è, crediamo, salvare un file DOC con tutto dentro, senza preoccuparci di come verranno sistemati i dettagli tecnici.
Insomma EasyWebEditor può creare siti Web e usa AEH per salvare i siti stessi sul nostro PC. Così come MSWord può stampare testi su carta ed usa DOC per archiviare i documenti dentro al nostro PC.
In EasyWebEditor, l'HTML è generato al volo solo per la pubblicazione dei siti (qualora in un domani il linguaggio di stampa dei siti diventi XML, una successiva versione di EWE salverà in XML...!). Non ha senso l'uso del prodotto per caricare e salvare file HTML, EasyWebEditor non è pensato per questo utilizzo! L'opzione di import di file HTML è presente solo per cercare di prendere eventuali file esistenti e creati con altri programmi.
Insomma, EasyWebEditor è un prodotto per fare siti Web. Voler usare EasyWebEditor per “editare HTML“ è una inutile complicazione, come prendere l'aereo da Milano a Roma invece della bicicletta e chiedersi perché mai non sia possibile pedalare come abbiamo sempre fatto... Se vuoi a tutti i costi “editare HTML” ci sono molti altri ottimi prodotti sul mercato.
Secondo me il salvataggio/caricamento di file HTML risulta macchinoso e poco immediato ma in particolare: fatto il salvataggio con "Esporta pagine" (come suggerisce la guida) i file non si riescono più a riaprire (con "Importa pagine") in quanto compare il messaggio "caricamento in corso".
Il comportamento di cui sopra può succedere quando si forza il nome della pagina invece di accettare il nome automatico (e non si forza questo nome con il pulsante Opzioni nella finestra FTP o Export). Cioè quando si forza il nome di una pagina in “Formato >Proprietà pagina”, casella grigia sulla finestra.
Il modo veloce e pratico di usare EasyWebEditor è usare i files AEH, e lasciare che sia il programma a passare ad HTML in automatico solo per la pubblicazione (cioè usare la pubblicazione FTP automatica che crea il proliferare di file sparsi HTML solo al momento della pubblicazione, e li cancella immediatamente dopo).
Non mi è chiara l'utilità del comando "Apri"
Serve per caricare siti Web salvati in formato AEH, oppure importare pagine.
Non è chiaro neppure il motivo per cui al salvataggio il software richiede di salvare alcuni file (che vengono salvati comunque anche se deselezionati);
Quando non si usa AEH, quello che chiami salvataggio in realtà è un'export o meglio ancora una “stampa”. Forse osserviamo il dialogo tra MSWord e la stampante, e teniamo nota dei files inviati? O piuttosto non salviamo un file .DOC e ignoriamo il resto?
Lo stesso è per EasyWebEditor: la chiave per concentrarsi sui contenuti e risparmiare tempo e lavoro è utilizzare semplicemente AEH, e fidarsi del programma per la stampa su sito Web. Abbiamo fatto il possibile per ottimizzare ogni singola fase, e creare un prodotto che genera file compatibili sia con Netscape e Internet Explorer, i più piccoli possibili, nel minor numero possibile.
Forse, anzi di certo, manualmente si potrebbe fare meglio, ma se si può fare a meno di questa ottimizzazione con MSWord, probabilmente si può farlo anche con EWE.
Voglio salvare in html ma mi sembra che il software cambia i nomi ai file salvati?
Il nome automatico normalmente assegnato ai file (vedere le FAQ per eventualmente cambiare) serve principalmente per mantenere integri i riferimenti tra file e file. Supponiamo per esempio di creare un sito composto da 1000 pagine, pubblicarlo e poi modificarne solo 10. Grazie a questa particolare gestione dei nomi, EasyWebEditor è in grado di pubblicare su Internet solo le 10 pagine modificate. Se invece noi andassimo a cambiare il nome HTML di una sola delle 10 pagine, occorrerebbe ripubblicare anche tutte le altre pagine che fanno riferimento a queste (per evitare broken-link, collegamenti interrotti, cioè mantenere l'integrità del sito. Se non le ripubblichiamo infatti farebbero riferimento alla pagina con il vecchio nome). Se EasyWebEditor si comportasse diversamente, il cambio di UNA SOLA pagina di un sito potrebbe voler dire la ripubblicazione di tutte le 1000 pagine, con conseguente perdita di tempo; per cui di standard si usa il naming automatico.
Insomma c’è un motivo molto valido per cui EasyWebEditor genera automaticamente i nomi dei file. Con l'automatic naming, la pagina 12 si chiama sempre nomedelsito_000012.htm, non genererà mai un collegamento interrotto, e non farà mai perdere tempo in pubblicazione. Nella versione più recente di EasyWebEditor si possono comunque cambiare i nomi html, se lo si desidera.
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Nessun problema, scrivici!
|
|
EasyWebEditor è un prodotto VisualVision
Oppure 89,95 con i disegni "Perogatt" - approfitta dell'offerta e ordina subito EasyWebEditor! [clic qui]
Risposta immediata alle domande più frequenti, e se hai altre domande, puoi chiedere [clic qui]
Scambia le tue idee e le tue esperienze con gli altri utenti [clic qui]
Il manuale completo di questo software professionale per creare siti Web [clic qui]
Prova EasyWebEditor gratis, senza limiti di tempo! Nessuna complicazione, semplicemente fai clic e salva la versione gratuita di prova sul desktop, poi doppio clic per installare. Per MS Windows; circa 3MB. Sbrigati! [clic qui]
| |
|
|
|
|
|
Questo sito è stato realizzato con EasyWebEditor™
PIVA 01213860099 - UIBM 00837040
|